Ha avuto inizio l’attività del progetto ITIA-VITE dal 01.09.2020, per la cui realizzazione è stata istituita un’Associazione Temporanea di Scopo, insieme con l’Ambito Territoriale Sociale A04 (Comune Capofila Avellino), Assel Assistenza e Lavoro Cooperativa Sociale, Confcooperative Campania, Cultura Formazione Progresso Scarl. Il progetto prevede, per la F.O.S.P. ONLUS, la realizzazione dell’Azione A. Le attività da realizzare riguardano, in particolar modo, il sostegno alla genitorialità e/o servizi di educativa territoriale e domiciliare e/o attività di tutoring specialistico e/o altri servizi di supporto all’inclusione. Presso il Centro di Ascolto “Zaccheo” si sono attivati servizi di supporto alla famiglia, al fine di sostenere la fuoriuscita dalla condizione di svantaggio, mediante la partecipazione dell’intero nucleo familiare a percorsi di crescita e di acquisizione di strumenti per il reinserimento nel tessuto sociale ed economico. Si sono attivate azioni volte a valorizzare le responsabilità educative dei singoli e delle coppie, ad aiutare i genitori a trovare nuovi strumenti a sostegno, recupero, accrescimento e rafforzamento delle proprie capacità genitoriali e a promuovere e sostenere lo sviluppo delle stesse. Queste attività sono rivolte a tutte le famiglie, con particolare riguardo a coloro che possono aver bisogno di un supporto in alcune fasi di transizione, di cambiamento del nucleo familiare o nell’affrontare situazioni potenzialmente critiche, fornendo un sostegno per ridurre i rischi connessi a tali fasi.

Per i minori in situazione di fragilità si è attivato il servizio di educativa territoriale e/o di tutoraggio educativo a domicilio, rivolto ai 100 minori residenti nei 16 comuni afferenti all’ATS che presentano difficoltà, rientranti nell’area del disagio sociale di carattere familiare. I minori accolti fanno parte di famiglie in cui vi è esigenza di essere supportate e sostenute dal punto di vista educativo, relazionale e organizzativo.

Si prevede l’attivazione del servizio di tutoring specialistico, rivolto a minori con Disturbi Specifici di Apprendimento e consisterà in attività di tutoraggio allo studio, svolte da uno specialista esperto. Il minore sarà guidato nel raggiungimento di un metodo di studio efficace e nell’uso degli strumenti compensativi più idonei. L’attività di Tutoring Didattico sarà individualizzata e strutturata per il singolo studente. Durante gli incontri pomeridiani, a seconda delle singole necessità, si potranno effettuare attività specifiche di potenziamento di abilità coinvolte nello studio, per poi dedicare il tempo alla guida dello svolgimento dei compiti. L’obiettivo non sarà terminare i compiti, ma guidare lo studente nella ricerca di strategie adeguate e nel potenziamento delle risorse a sua disposizione.

Ovviamente, per lo svolgimento di queste specifiche attività, la fondazione utilizza personale specializzato nell’affrontare queste problematiche, così come previsto dal progetto (psicologo, educatore professionale, mediatore culturale, assistente sociale).