Mensa dormitorio Casa della Fraternità

"Mons. Antonio Forte"

via Morelli e Silvati – Parrocchia SS. Trinità dei Poveri - AVELLINO

La Casa della Fraternità opera quotidianamente in favore delle persone bisognose attraverso l'accoglienza, la somministrazione dei pasti, la messa a disposizione di posti letto (il dormitorio può ospitare fino a 19 persone) la fornitura di un set minimo di indumenti per chi ne ha necessità, la disponibilità di docce per l'igiene personale, anche dei senzatetto. La struttura è aperta tutto l’anno, da gennaio a dicembre, dal lunedì alla domenica, anche i giorni festivi; è aperta a pranzo per tutti e, per gli ospiti del dormitorio, è aperta anche a cena e a colazione.

Ovviamente, il Covid-19 ci ha costretto ad un ridimensionamento delle attività. Per cui, i pasti non sono stati più consumati all’interno della struttura, ma sono stati ritirati personalmente dagli indigenti e consumati presso i propri domicili. Invece, il dormitorio è rimasto sempre aperto e gli ospiti, per potervi accedere, si sono sottoporsi al tampone. Per una certa fase, soprattutto durante il primo lockdown, gli ospiti del dormitorio, si sono autogestiti. Hanno vissuto nella struttura il periodo di isolamento che tutta Italia ha rispettato nei primi mesi della pandemia.

BREVE STORIA DELL'OPERA

L'allora Vescovo della Diocesi di Avellino - Mons. Antonio Forte – in occasione del Giubileo del 2000 volle che si aprisse una mensa-dormitorio dove le persone in difficoltà, in particolare i senza fissa dimora potessero consumare un pasto caldo ed avere un posto letto per la notte. Si era rilevato, infatti, che vi erano persone: barboni, persone sole, senza fissa dimora, stranieri, etc. abbandonati, di cui nessuno aveva cura.

Nell'anno 1988 iniziarono i lavori nei locali sottostanti la Chiesa “Trinità dei Poveri” per la realizzazione di una casa di accoglienza, finanziata maggiormente con i fondi diocesani dell’8 x mille e con le tante donazioni ricevute.

Per la gestione della struttura fu costituita, il 30 giugno del 1999, l'Associazione di Volontariato “Don Tonino Bello”, che ha lasciato la Caritas diocesana e, quindi, non è più espressione della Chiesa di Avellino. Verso la fine dell’anno furono ultimati i lavori, completa di tutte le dotazioni e delle attrezzature indispensabili al funzionamento. Fu fatta una campagna di sensibilizzazione al volontariato, molti giovani provenienti dall’Azione Cattolica delle varie comunità parrocchiali (risposero circa 350 giovani), e si diede avvio all'apertura prima del servizio mensa, tutti i giorni compresi i festivi, e poco dopo del dormitorio. Tanti giovani hanno prestato servizio in qualità di Obiettori di Coscienza o in Servizio Civile Volontario. In occasione del Natale, Capodanno e dell’Epifania vengono organizzati cenoni per alleviare la solitudine di persone sole.

Durante l’anno 2000 si è provveduto ad attrezzare delle stanze da adibire a dormitorio e da allora, senza interruzioni, è attivo il servizio di prima accoglienza. Le persone senza fissa dimora e le persone senza un alloggio trovano accoglienza e sono seguite e sostenute in un percorso di re-inserimento sociale.

La struttura offre anche l’utilizzo di altri servizi: quali fornitura di vestiario e biancheria, pacchi viveri, servizio docce e ambulatorio medico (adesso no attivo). La regia e i rapporti con le persone bisognose è curata dai Centri di Ascolto diocesani: Zaccheo, Babele, I Care, Barabba ognuno referente sulle specifiche povertà.

Il 15 maggio 2009 la Casa di Accoglienza è stata titolata “Casa di Fraternità Mons. A. Forte”, colui che la volle, deceduto l’11 settembre del 2006. La gestione del servizio è amministrato dalla Fondazione “Opus Solidarietatis Pax” onlus promossa nel 2004 che nel tempo ha affidato la direzione a diaconi permanenti o sacerdoti.

La Casa di accoglienza “mons. Antonio Forte” è:

• un “Opera Segno”, cioè la concretizzazione e la testimonianza della Chiesa Avellinese dell’amore generoso di Dio verso i poveri e bisognosi;
  • amministrata e diretta personalmente dal Vescovo Diocesano mediante la Caritas Diocesana;
  • diretta da Diaconi e sacerdoti garantendo la dimensione ecclesiale, gli orientamenti pastorali dettati dalla Caritas Diocesana approvati dal Vescovo.

TIPOLOGIA DEL SERVIZIO

Mensa – Dormitorio (alloggio, colazione, pranzo e cena) solo come prima accoglienza (in genere 7-10 giorni) - Fornitura abiti usati – Distribuzione di pacchi alimentari - Servizio docce.

Responsabile: don Vitaliano Della Sala

Indirizzo della struttura: via Morelli e Silvati –  Parrocchia SS. Trinità dei Poveri - Avellino

Giorni ed orari di apertura:

Servizio mensa: tutti i giorni - compresi i festivi - dalle ore 12,00 alle ore 13,30;

Dormitorio: dalle ore 19,00 alle ore 7,30 del giorno successivo;

Fornitura vestiario usato: