Il personale, di cui si avvale la FOSP, è costituito da circa 40 operatori volontari (che si alternano nello svolgimento delle attività solidaristiche) e da otto unità lavorative assunte con contratto part-time, a tempo indeterminato e determinato, impiegate in attività di assistenza e consulenza in vari ambiti, alle persone svantaggiate (ragazze madri, ex detenuti, persone senza fissa dimora, extracomunitari, portatori di handicap, divorziati, anziani soli etc).
Presso la Casa di Accoglienza “Mons. Antonio Forte” hanno svolto il loro servizio anche una decina di LPU (Lavoratori di pubblica utilità) che, per effetto di una Convenzione tra l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Avellino (UEPE) e la Fondazione Opus Solidarietatis Pax Onlus, promuovono azioni concordi di sensibilizzazione, nei confronti della comunità locale, rispetto al sostegno e al reinserimento di persone in esecuzione penale. Si tratta di un trattamento rieducativo diretto a promuovere un processo di modificazione delle condizioni e degli atteggiamenti personali, nonché delle relazioni familiari e sociali, al fine di sollecitare una valutazione critica adeguata, da parte della persona, nella prospettiva di un reinserimento sociale compiuto e duraturo.
Inoltre, la Fondazione ha attivato, nel corso del 2020, n. 2 tirocini formativi. I tirocinanti sono stati impiegati per le attività di segreteria.

Inoltre puoi sostenere la Fondazione Opus Solidarietatis Pax Onlus

Codice IBAN:

IT 38 X 05387 15100 00000 1244466

Un modo per aiutare le persone in difficoltà che non costa nulla …
devolvi il 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi alla
FONDAZIONE OPUS SOLIDARIETATIS PAX ONLUS
inserisci nel riquadro "sostegno al volontariato"

il codice fiscale 92057260645